Prevenire il dolore

Scopri come prevenire i diversi tipi di dolore
con semplici esercizi.

Esercizi per il mal di schiena
Esercizi per
il mal di schiena
 Esercizi per le articolazioni
Esercizi per
le articolazioni
Postura corretta per dormire
Postura corretta
per dormire
Esercizi per la cervicale
Esercizi
per la cervicale

Consigli per prevenire dolori articolari

Chi soffre di mal di schiena, contratture, dolori alle articolazioni, potrebbe trovare giovamento da esercizi specifici che servono a rinforzare la muscolatura interessata e prevenire la rigidità. Spesso infatti, il problema di chi soffre di questi disturbi, è la postura. Le posizioni che adottiamo durante la giornata, alla scrivania, in poltrona, a letto o mentre guidiamo l’auto, possono incidere parecchio sulla salute, soprattutto della nostra schiena.

Sempre per quanto riguarda la schiena è infatti fondamentale conservare una corretta fisionomia della colonna vertebrale, cambiando spesso posizione durante la propria attività quotidiana in modo da variare il carico sulle vertebre e muovere i muscoli per sciogliere le tensioni. Così come è utile abituarsi a sollevare i pesi in modo corretto (per esempio abbassandosi e alzandosi utilizzando le gambe e non la schiena).

Inoltre, chi passa molte ore al computer e svolge attività che impegnano mani, polsi e braccia in gesti ripetitivi o posture non fisiologiche mantenute a lungo, per evitare infiammazioni e dolore a livello articolare e tendineo esistono esercizi mirati, effettuabili in qualunque momento della giornata, senza sforzo e con un minimo impegno di tempo.
Allo stesso modo, esistono esercizi che aiutano a rinforzare la muscolatura del collo e delle spalle, preziosi soprattutto per chi soffre di cervicale e torcicollo frequenti.

Le storie
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