Gli esercizi per l’anca

Gli esercizi per l’anca

1

Rotazione

Da sdraiati, afferrare un ginocchio con le mani ed eseguire lenti movimenti di rotazione dell’anca sempre più ampi.

Rotazione
2

Flessione ed estensione

Appoggiando al pavimento mani e ginocchia eseguire flessioni ed estensioni dell’anca.

Flessione ed estensione
3

Rinforzo dei muscoli
flessori

Da sdraiati portare il ginocchio al petto opponendo resistenza con le mani. in questo modo si rinforzano i muscoli che flettono l’anca.

Rinforzo dei muscoli flessori
4

Intrarotazione

Da sdraiati eseguire lenti movimenti di rotazione verso l’interno dell’anca.

Intrarotazione

Come e quando eseguire gli esercizi per l’anca

Eseguire ogni esercizio da una a cinque volte consecutive, almeno una volta al giorno.

Aumentare in modo graduale la frequenza di ogni esercizio fino ad arrivare a 10 volte consecutive, anche 2 sessioni al giorno.

Nell’eseguire ciascuno esercizio, ricordarsi che i movimenti dovranno essere lenti  e uniformi.

È consigliabile fare gli esercizi nei momenti più tranquilli della giornata, quando è più facile conconcentrarsi ed essere rilassati. Chi vuole può ascoltare musica rilassante durante gli esercizi.

Se l’esecuzione dell’esercizio dovesse provocare dolore formicolii o intorpidimento, sospendere immediatamente e consultare il medico di fiducia.

La storia di Giorgia
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Giorgia,
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