Gli esercizi per la cervicale

Gli esercizi per la cervicale

1

Mobilizzazione globale
del collo

Eseguire un lento movimento rotatorio verso destra e verso sinistra.

Mobilizzazione globale del collo
2

Rinforzo della muscolatura
laterale del collo

Con una mano a lati della testa opporre resistenza ai movimenti di inclinazione laterale. Ripetere su entrambi i lati.

Rinforzo della muscolatura laterale del collo
3

Mobilizzazione del capo

Eseguire lenti movimenti di anteposizione (in avanti) e retroposizione (indietro) del capo. Attenzione a non piegare la testa in avanti e in indietro.

Mobilizzazione del capo
4

Trazione

Con un piccolo telo arrotolato a posizionato a circa 45° eseguire leggere trazioni sul collo.

Trazione

Come e quando eseguire esercizi per la cervicale

Eseguire ogni esercizio da una a cinque volte consecutive, almeno una volta al giorno.

Aumentare in modo graduale la frequenza di ogni esercizio fino ad arrivare a 10 volte consecutive, anche 2 sessioni al giorno.

Nell’eseguire ciascuno esercizio, ricordarsi che i movimenti dovranno essere lenti  e uniformi.

È consigliabile fare gli esercizi nei momenti più tranquilli della giornata, quando è più facile conconcentrarsi ed essere rilassati. Chi vuole può ascoltare musica rilassante durante gli esercizi.

Se l’esecuzione dell’esercizio dovesse provocare dolore formicolii o intorpidimento, sospendere immediatamente e consultare il medico di fiducia.

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