Esercizi per prevenire il dolore | Lasonil

Prevenire il dolore

Scopri come prevenire i diversi tipi di dolore con semplici esercizi.

Consigli per prevenire dolori articolari

Chi soffre di mal di schiena, contratture, dolori alle articolazioni, potrebbe trovare giovamento da esercizi specifici che servono a rinforzare la muscolatura interessata e prevenire la rigidità. Spesso infatti, il problema di chi soffre di questi disturbi, è la postura. Le posizioni che adottiamo durante la giornata, alla scrivania, in poltrona, a letto o mentre guidiamo l’auto, possono incidere parecchio sulla salute, soprattutto della nostra schiena.
Sempre per quanto riguarda la schiena è infatti fondamentale conservare una corretta fisionomia della colonna vertebrale, cambiando spesso posizione durante la propria attività quotidiana in modo da variare il carico sulle vertebre e muovere i muscoli per sciogliere le tensioni.

Rimedi al dolore articolare

È molto importante abituarsi a sollevare i pesi in modo corretto (per esempio abbassandosi e alzandosi utilizzando le gambe e non la schiena). Inoltre, chi passa molte ore al computer e svolge attività che impegnano mani, polsi e braccia in gesti ripetitivi o posture non fisiologiche mantenute a lungo, per evitare infiammazioni e dolore a livello articolare e tendineo esistono esercizi mirati, effettuabili in qualunque momento della giornata, senza sforzo e con un minimo impegno di tempo.

Allo stesso modo, esistono esercizi che aiutano a rinforzare la muscolatura del collo e delle spalle, preziosi soprattutto per chi soffre di cervicale e torcicollo frequenti.